Le dimensioni contano…anche per Google ADS
Eh si, non lo nego, ma non si parla di quello che credete, ma delle dimensioni delle vostre grafiche utilizzate su Google ADS…
Quindi se pensavi ad altro, non continuare a leggere…
Ebbene, in quanti conoscono le grandi capacita di Google ADS?
in particolare delle rete Display? …Ok, un piccolo riassunto! Google nasce nel 27 settembre 1998 grazie a Larry Page e Sergey Brin, studenti dell’Università di Stanford …e sì, sono ricchi!
Giobbe, troppo indietro…
Questi due hanno anche dato vita a Google ADS, un servizio online di pubblicità che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google … ovvero, tu mi paghi per andare ai primi posti nelle ricerche, io ti metto qua e la ogni tanto quando ti cercano…ci siamo fino a qui?
Ok, ci sono due tipologie di campagne …cioè, non è vero, ci son ben 7 tipologie di campagne…ma vabbè, due sono le macro aree più utilizzate e le dividiamo in Rete Display e Rete di Ricerca. La Seconda è solo di testo e lavora su SEO, SEM e posizionamento del sito…ma anche di quanto ci investi su Google ADS.
Anteprima(si apre in una nuova scheda)
Oggi guarderemo la parte Display che è anche la più creativa…
Ebbene dovete capire che la rete Display ha più impatto ma spesso meno ritorni, ma per questo non vuol dire che non funzionino, anzi, in molti casi, una grafica aiuta di più un utente come impatto, soprattutto nel Remarketing…
Ora quello che ci preoccupa sono gli annunci e cosa creare. Ci sono due strade da percorrere, la più semplice, ovvero la creazione di annunci Adattabili oppure avere tute le misure a riguardo per delle grafiche e il formato html.
Adattabili
Si differenziano dai normali annunci perché sono creati automaticamente da Google tramite gli “asset”. Cosa sono gli asset? Sono un gruppo formato da vari titoli, descrizioni, immagini che normalmente usiamo per gli annunci classici, ma che in questo caso Google combina in modo che siano più interessanti all’utente a cui vengono proposti. Mr. Google crea decine di varianti, fino a trovare quella che funziona meglio e che quindi porta il risultato.
Gli annunci adattabili su display ci offrono una volta indicata, l’immagine da usare come logo e le altre immagini da utilizzare e adattare in tutti i formati possibili il nostro annuncio…facilissimo!! Lo può anche fare un bambino!
Ecco a voi una lista delle dimensioni delle grafiche:
Immagine orizzontale
Proporzioni: 1.91:1. Dimensioni: 1200 × 628 (consigliate), 600 × 314 (minime). Dimensione file: limite di 1 MB.
Immagine quadrata
Proporzioni: 1:1. Dimensioni: 1200 × 1200 (consigliate), 300 × 300 (minime). Dimensione file: limite di 1 MB.
Logo
Proporzioni: 1:1. Dimensioni: 1200 × 1200 (consigliate), 128 × 128 (minime). Dimensione file: limite di 1 MB.
Dimensioni richieste da Google!!
Si può anche utilizzare le vecchie dimensioni e caricarle tutte in un colpo, oppure fare un html comprendente delle grafiche e click a nostro piacimento….ma questa soluzione non fa per tutti
Ecco le dimensioni:
Quadrato e rettangolo
- 200 × 200 Quadrato piccolo
- 240 × 400 Rettangolo verticale
- 250 × 250 Quadrato
- 250 × 360 Widescreen triplo
- 300 × 250 Inline rectangle
- 336 × 280 Rettangolo grande
- 580 × 400 Netboard
Skyscraper
- 120 × 600 Skyscraper
- 160 × 600 Skyscraper largo
- 300 × 600 Annuncio half page
- 300 × 1050 Verticale
Leaderboard
- 468 × 60 Banner
- 728 × 90 Leaderboard
- 930 × 180 Top banner
- 970 × 90 Leaderboard largo
- 970 × 250 Billboard
- 980 × 120 Panorama
Cellulare
- 320 × 50 Banner per cellulari
- 320 × 100 Banner grande per dispositivi mobili
Queste si possono caricare come vengono create in JPG,PNG, oppure riportate in un unico file HTML con la possibilità di sistemarlo a proprio piacimento l’area designata alla propria pubblicità ….(si, ho usato la parola “designata”…ma non ho usato congiunti come Conte al decreto del COVID del 3 Maggio)
La creatività…
Ecco, qui parte la fase dura. Dopo aver fatto tutto il procedimento di marketing e realizzato l’idea con tutto il team (oppure a casa da solo nella tua stanza buia), si può iniziare a come farlo vedere. Molto spesso si usano immagini che impattano parecchio l’utente e spesso non seguono le linee dell’azienda. Ecco perché la creatività non è sempre premiata, spesso clicchi di più una grafica blu, con un computer da comprare su Amazon….
Oppure chiama…e paliamone insieme!!