TikTok Ads…ora la pubblicità (quasi) per tutti!
Cos’è TikTok?
TikTok è cinese e si basa sulla condivisione di video, massimo 60 sec. e rigorosamente in verticale. Soprattutto in LipLink, ovvero? Spesso balli e canti su canzoni esistenti. L’algoritmo porta a far virali i video più creativi, questo è visto bene tra i giovani…anche se è molto sulla condivisione e i Challenge.
A giugno 2019 contava oltre 500 milioni di iscritti attivi di cui 26 milioni di utilizzatori nei soli USA.
“Why Tiktok ADS”?
Inanzittuto, hai un bacino di persone altissimo di giovani. E un’ottima idea se il tuo target è giovane…ma anche se hai un brand che vuole andare su vasca scala.
I TikTokers Semplicemente si filmano e poi pubblicano i loro video. Non ci vuole un genio, ma più sei creativo e più hai la possibilità di Entra nell’algoritmo ed andare a essere conosciuto.
C’è modo di commentare, condividere ma anche fare dei duelli. Molti l vedono come un luogo di creatività. ma personalmente la vedo più come un contenitore di comunicazione vera e propria.
Quali aziende conviene fare ADS su questa piattaforma?
Il tuo pubblico è giovanile? Interessi investire sulla piattaforma? Questo è il social network non fa per te. Facebook vai a una lametta media sui trent’anni, Mentre invece una piattaforma come questa puoi sicuramente una clientela “generazione Z”
TikTok Ads – Come funziona?
Ti poco Ehi super mega intelligente infatti si avvale di una Sistema di intelligenza artificiale …
Questo analizza i video e definisce el loro punteggio e quanto può riscuotere di successo.
“L’AI propone dei video basandosi su quelli che ritiene essere gli interessi degli utenti, in questo modo è possibile sommare alla visibilità naturale che puoi ottenere grazie alle tue strategie di promozione il sistema di suggerimento interno della piattaforma.”
Il targeting della piattaforma pubblicitaria si basa su:
- Età
- Localizzazione
- Genere
- Sistema operativo
- Connessione
- Interessi
- Comportamenti
- Pixel Tracking
- Custom Audience
Le grandi aziende possono approfittare delle potenzialità messe a disposizione da Tik Tok per raggiungere larghe fasce di pubblico di giovani grazie agli influencer della piattaforma, specialmente in fatto di:
- danza
- estetica
- moda
- musica
Le Tipologie di campagna su TikTok
- Campagne pubblicitarie a schermo intero: si può presentare un’immagine fissa, animata oppure video all’avvio dell’applicazione
- Campagna Feed: contenuti pubblicitari che si avviano automaticamente quando l’utente scorre il proprio feed
- Hashtag Challenge: una forma pubblicitaria a schermo intero che invita gli utenti a condividere i propri contenuti mediante hashtag.
Ancora su TikTok non si sa bene qual è il minimo per raggiungere una discreta campagna pubblicitaria, ma puoi impostare durata…
Come creare una campagna su Tik Tok
Il pannello: una versione base del business manager
Il pannello di Tiktok appare davvero una versione molto più scarna del business manager di Facebook.
Gli obiettivi Sono molto uguali a quelli di business manager Facebook:
- Traffico
- Installazione App
- Conversione
Budget
Ecco la miglioria, Finalmente Abbiamo un tetto minimo di € 20 a budget giornaliero e il budget totale a livello di gruppo di annunci.
Scegli anche la durata pianificata per i tuoi annunci.
Dove vanno gli annunci di TikTok?
Potrai scegliere oltre a TikTok app, Vigo Video ma sconsigliato, visto che per ora è solo in India, come BuzzVideo e News Republic in Italia poco conosciuti.
Anche qui come in altre piattaforme di ADS potrai decidere di far scegliere l’algoritmo di che deciderà di posizionarlo dove secondo lui avrà il rendimento migliore.
Targeting
Semplicissimo, si possono creare 4 tipi di audience e soprattutto creare delle liste personalizzate. TikTok mi pare un ottimo per per realizzare Re-Marketing
Conclusioni
TikTok spacca, non ci sono dubbi! E’ una piattaforma dai mille utilizzi e sicuramente un mezzo per tanti influencer e per catturare l’attenzione di un pubblico di giovanissimi. Se hai un brand giovane per i giovani, questo è sicuramente il canale giusto…
Fonti by WebHero